La fotografia artistica di oggi: tendenze e stili

La fotografia artistica a Trapani

La fotografia artistica oggi prende spunto da diverse tendenze per stili sempre diversi: scienza, arte e pratica si fondono per dare vita alla fotografia artistica, un’attività dai contorni sfumati, dove i confini tra tecnica ed arte, fra semplice riproduzione ed interpretazione espressiva, risultano vaghi ed indefiniti.

La fotografia artistica non è una semplice duplicazione della realtà, limitata solamente dai condizionamenti tecnici, ma è anche anche un mezzo artistico interpretativo in grado di catturare, esprimere e comunicare emozioni e sentimenti.

Le componenti della fotografia artistica spesso si mescolano per creare interpretazioni personali assolutamente originali. Del resto è proprio della creatività non essere legata a schemi, ma avere un cammino costante di ricerca, sperimentazione e scoperta.

Nella fotografia artistica l’atto artistico comincia ancora prima di scattare la foto, perché la foto stessa non è questione di stile e non dipende dal soggetto della scena, ma dalle intenzioni e dalle pratiche di realizzazione.

L’immagine diventa così la punta dell’iceberg di un progetto che vaga tra le vicende della vita quotidiana, in attesa di catturare un’immagine o un’inquadratura.

Contatta Emanuele Bellini, fotografo a Trapani per le tue immagini di fotografia artistica.